Il corso ad Indirizzo Musicale offre la possibilità agli studenti della scuola secondaria di I° di intraprendere lo studio musicale attraverso la pratica strumentale.

In questo Istituto Comprensivo sono attivati i corsi di:

CHITARRA prof.ssa Sonia Ronca

FLAUTO TRAVERSO prof.ssa Valeria Sartori

PIANOFORTE prof.ssa Antonina Titone

VIOLONCELLO prof.ssa Giada Ester Gallo

COME SI ACCEDE AL CORSO:

L’ammissione al corso avviene attraverso un semplice test orientativo- attitudinale (prove ritmiche e di intonazione) atto a valutare la predisposizione dei ragazzi allo studio della musica. Una volta scelto e previa ammissione diventa materia curriculare con durata TRIENNALE.

È GRATUITO, in quanto inserito nel percorso scolastico di chi lo frequenta, l’acquisto o il noleggio dello strumento è a carico delle famiglie (la scuola dispone di violoncelli e qualche flauto da poter richiedere in comodato d’uso il primo anno).

ORGANIZZAZIONE ORARIA:

DUE RIENTRI SETTIMANALI, uno per la lezione individuale con orario stabilito all’inizio di ogni anno ed uno per la lezione collettiva di teoria/musica d’insieme così organizzato:

CLASSE PRIMA lunedì 13:55-14:55

CLASSE SECONDA martedì 13:55-14:55

CLASSE TERZA mercoledì 13:55-14:55

Durante la preparazione di concerti, concorsi o altro vengono incrementate le ore di prova.

ATTIVITÀ PREVISTE:

Concerto natalizio, saggi di classe, concerto di fine anno, partecipazione a manifestazioni ed eventi organizzati dalla scuola e dalla Rete delle scuole ad Indirizzo Musicale della provincia di Verona, concorsi musicali...

PERCORSO MUSICALE:

L’insegnamento della disciplina strumentale, affidato a docenti abilitati che impostano l’alunno ad un corretto uso dello strumento attraverso mirate esercitazioni tecniche, doterà gli alunni delle abilità necessarie atte ad eseguire tutti i generi musicali. Particolare rilievo verrà dato alla Musica d'Insieme, importante momento di condivisione delle esperienze musicali personali e momento formativo dove ognuno concorre alla riuscita di un progetto esecutivo comune. Possibilità di preparare l’esame di ammissione a Liceo Musicale e Conservatorio di Musica.

RETE PROVINCIALE DELLE SCUOLE AD INDIRIZZO MUSICALE:

La nostra scuola aderisce alla Rete provinciale delle scuole ad Indirizzo Musicale ed è stata scuola polo nel biennio 2015/2017. Attuale scuola polo è l'IC D. Alighieri di Sant'Ambrogio di Valpolicella. Scopo della Rete è quello di avvicinare i docenti di strumento delle scuole secondarie di I e II grado (Licei musicale e coreutico) con momenti di confronto e di condivisione di buone prassi di insegnamento. Ogni anno vengono organizzati corsi di formazione specifici, e  la rassegna "Insieme è subito orchestra" presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona.