Questa sezione raccoglie tutte le immagini relative alle attività, le uscite didattiche e i progetti realizzati dai ragazzi della scuola. Vogliamo, in questo modo, condividere con le famiglie le attività che i propri figli svolgono a scuola e, al contempo, far sentire i ragazzi ancora una volta protagonisti e attori principali della loro scuola.

Gita a Milano 3B e 3D

20 Febbraio 2018

Le classi 3B e 3D vivono l'esperienza del "Dialogo nel Buio", un modo per avvicinarsi alla realtà dei non vedenti.

Giornate dello sport

15-16.02.18

I ragazzi di tutte le classi sperimentano diverse attività sportive nei due giorni dedicati allo sport.

Gita a Milano 2D e 2G

08.02.18

Le classi 2D e 2G, in gita a Milano, si avventurano sulle tracce di Leonardo... fino agli studi di "Striscia la Notizia"!

Luce della Pace 2017

22.12.17

La Luce della Pace arriva a Castelnuovo: un momento di riflessione per tutti i ragazzi.

Concerto di Natale

19.12.17

I ragazzi del musicale si esibiscono nel tradizionale concerto di Natale.

Coding unplugged: caccia al tesoro!

12/13 Dicembre 2017

Le classi 2A, 2D e 2F interagiscono fra di loro come dei veri robot, misurandosi con le difficoltà della programmazione, in una caccia al tesoro negli ambienti della scuola

Studi sull'energia eolica

Dicembre 2017

I ragazzi di terza approfondiscono il tema dell'energia eolica attraverso la costruzione di plastici con materiali di riciclo.

Studi sull'energia idroelettrica

Dicembre 2017

I ragazzi di terza approfondiscono il tema dell'energia idroelettrica attraverso la costruzione di plastici con materiali di riciclo.

"Non solo LEGO" - Attività di Coding unplugged

04.12.17

La 2°A, la 2°D e la 2°F aprono le loro classi e sperimentano un nuovo metodo di fare coding attraverso l'utilizzo dei mattoncini LEGO.

Robotica educativa

Progetto annuale

Tutte le classi seconde si avvicinano alla robotica educativa in un percorso annuale.

Aggiornato alle classi 2E, 2C e 2A

Chimica: che passione!

Novembre/Dicembre 2017

I ragazzi della 2F si mettono alla prova realizzando una Tavola Periodica degli Elementi e modellini tridimensionali di molecole.

"Cellulando"

Novembre 2017

La classe 1F, alla scoperta del mondo dei viventi, realizza diversi modellini di cellula.

"Abbelliamoci l'aula"

Novembre 2017

La classe 3F progetta e realizza miglioramenti per la propria aula!

Montini Run 2017

14.11.17

Corsa campestre dell'Istituto che coinvolge tutti i ragazzi della scuola secondaria, suddivisi per categorie.

Uniti contro il Bullismo

13.11.17

Un'intera giornata dedicata al tema del cyberbullismo: alunni, docenti e genitori, sotto la guida dell'esperto Domenico Geracitano, tecnico capo della Polizia di Stato, riflettono sui perchè e suelle conseguenze legate al cyberbullismo.

Laboratorio: i semilavorati di legno

Ottobre 2017

I ragazzi delle classi prime studiano i semilavorati di legno toccandoli con mano e calcolandone il peso specifico.

Ultimo giorno di scuola

09.06.17

Ultimo giorno di scuola all'insegna dello sport e dello stare insieme presso gli impianti sportivi di Castelnuovo d/G per i ragazzi della secondaria.

Festa di fine anno

08.06.17

I ragazzi delle classi terze della Secondaria salutano le scuole medie con una festa serale nei locali della scuola.

Gita a Badia Calavena

01.06.17

Una gita scientifico/naturalistica per i ragazzi della 2F, tra pala eolica, passeggiata nella natura e museo della selce.

Incontro di restituzione Scuola-Famiglia

31.05.17

I ragazzi della 2F della secondaria, le loro famiglie e gli iinsegnanti si incontrano per presentare i lavori svolti nel corso dell'anno.

Custodi dell'Arca

Maggio 2017

I ragazzi delle classi prime della Secondaria completano il percorso del progetto "Custodi dell'Arca" prendendo le orme del lupo al Parco Zoo Natura Viva.

Concerto di fine anno

16.05.17

I ragazzi dell'indirizzo musicale della scuola secondaria si esibiscono al Teatro Martinelli nel concerto di fine anno.

Visita allo stabilimento Smurfit Kappa

08.05.17

I ragazzi della 1B della scuola Secondaria visitano l'azienda Smurfit Kappa di Pastrengo, produttrice di imballaggi in cartone, alla scoperta del mondo del packaging legato al marketing.

Gita a Rovereto

27.04.17

I ragazzi delle classi 2A, 2C, 2E e 2F della Scuola Secondaria vanno in visita a Rovereto per una doppia esperienza a base di lirica e laboratori scientifici.

Visita allo stabilimento Pratel

20.04.17

I ragazzi della 3D della Scuola Secondaria visitano lo stabilimento della Pratel a Castelnuovo del Garda.

Incontro sulla legalità

12.04.17

I ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria incontrano i Carabinieri di Peschiera del Garda per trattare diversi temi sulla legalità.

Incontro con l'autore

07.04.17

I ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria incontrano Giuseppe Festa, autore del libro "La luna è dei lupi", al centro della UDA sul lupo.

Costruiamo il planetario

I ragazzi della 3C della Scuola Secondaria realizzano un planetario.

Concerto allievi Conservatorio Verona

03.04.17

Gli allievi del Conservatorio di Verona suonano per i nostri ragazzi.

Orchestra Rete - Apple Store Lonato

21.03.17

Gli alunni delle tre scuole ad indirizzo musicale ripresi dai tecnici della Apple.

Lessinia: sulle tracce del lupo

Marzo '17

I ragazzi delle classi prime, nell'ambito del progetto "Custodi dell'Arca" e nel periodo delle giornate dello sport, si immergono nella natura della Lessinia sulle tracce del lupo, al seguito di esperte guide forestali.

"La rete è un pericolo?"

22.02.17

Nell'ambito del progetto "Pensa per Postare", la psicologa Jessica Tinini incontra i genitori dei ragazzi dell'istituto Montini per discutere dei pericoli della rete per gli adolescenti e dei rischi legati alla dipendenza da videogioco.