Edmodo, con una grafica molto simile a Facebook, è una piattaforma didattica che permette ai docenti di gestire la propria classe come gruppo virtuale.

Ad ogni classe è assegnato un codice e a ogni studente viene data una username e una password per accedere, in un ambiente sicuro e protetto, moderato dai docenti, al gruppo classe a cui appartiene.

I vantaggi di avere una classe virtuale sono molteplici:

- permette ai docenti di espandere l'azione educativo-didattica in un contesto più ampio, destrutturato dal punto di vista dello spazio e del tempo scuola;

- facilita la condivisione di idee, file, links;

- permette la riusabilità, la contemporaneità di utilizzo, l'interattività intesa come partecipazione attiva all'attività didattica dell'alunno;

- rafforza il dialogo e l'appartenenza al gruppo classe, anche grazie alla partecipazione moderata dagli insegnanti, con garanzia di correttezza e rispetto da parte di tutti i presenti al gruppo.