Il corso ad Indirizzo Musicale offre la possibilità agli studenti della scuola secondaria di I° di intraprendere lo studio musicale attraverso la pratica strumentale.

In questo Istituto Comprensivo sono attivati i corsi di:

CHITARRA prof.ssa Sonia Ronca

FLAUTO TRAVERSO prof.ssa Valeria Sartori

PIANOFORTE prof.ssa Antonina Titone

VIOLONCELLO prof. Marco Sartori

COME SI ACCEDE AL CORSO:

L’ammissione al corso avviene attraverso un semplice test orientativo- attitudinale (prove ritmiche e di intonazione) atto a valutare la predisposizione dei ragazzi allo studio della musica. Una volta scelto e previa ammissione diventa materia curriculare con durata TRIENNALE.

È GRATUITO, in quanto inserito nel percorso scolastico di chi lo frequenta, l’acquisto o il noleggio dello strumento è a carico delle famiglie (la scuola dispone di violoncelli e qualche flauto da poter richiedere in comodato d’uso il primo anno).

ORGANIZZAZIONE ORARIA:

DUE RIENTRI SETTIMANALI, uno per la lezione individuale con orario stabilito all’inizio di ogni anno ed uno per la lezione collettiva di teoria/ musica d’insieme così organizzato:

1B lunedì 14:55-15:55

2B martedì 14:55-15:55

3B mercoledì 14:55-15:55

Durante la preparazione di concerti, concorsi o altro vengono incrementate le ore di prova, raggiungendo così il monte ore settimanale stabilito dal decreto legge (33 ore, 3 rientri).

ATTIVITÀ PREVISTE:

Concerto natalizio, saggi di classe, concerto di fine anno, partecipazione a manifestazioni ed eventi organizzati dalla scuola e dalla Rete delle scuole ad Indirizzo Musicale della provincia di Verona, concorsi musicali...

PERCORSO MUSICALE:

L’insegnamento della disciplina strumentale, affidato a docenti abilitati che impostano l’alunno ad un corretto uso dello strumento attraverso mirate esercitazioni tecniche, doterà gli alunni delle abilità necessarie atte ad eseguire tutti i generi musicali. Particolare rilievo verrà dato alla MUSICA D’INSIEME, importante momento di condivisione delle esperienze musicali personali e momento formativo dove ognuno concorre alla riuscita di un progetto esecutivo comune.

Possibilità di preparare l’esame di ammissione a Liceo Musicale e Conservatorio di Musica.