Istituto Comprensivo "A. Montini" di Castelnuovo del Garda (Vr)

Dirigente scolastico: Prof.ssa Annapia De Caprio - Direttore SGA: Francesco Sprio

 

 

PROGETTO VELATERAPIA

L'Istituto ha organizzato l’uscita al Circolo “Fraglia Vela” di Peschiera del Garda, via Marina 1, nell’ambito del progetto “Velaterapia”.

Il progetto si è articolato in tre giornate che hanno coinvolto sei bambini per giornata; ai bambini sono stati presentati i principi fondamentali che permettono la navigazione a vela in maniera molto semplice e diretta, per poi procedere ad un’uscita in acqua.

Durante l’uscita in barca, i bambini sono stati affiancati da un docente del nostro Istituto e dagli esperti di vela Dott. D. Caruso della Polizia di Stato di Peschiera del Garda e dal Dott. Baraldi, poliziotto e psicoterapeuta che ha seguito la parte relazionale e ha gestitogli aspetti legati alle emozioni scaturite dall’ esperienza della vela.

La potenzialità formativa della pratica velica è notevole: aiuta a creare spirito di squadra, ad accrescere l’autostima, il senso di responsabilità di ogni membro dell’equipaggio verso l’altro, il rispetto dei ruoli altrui e delle regole imposte dal comandante. La barca a vela diventa così una società in miniatura, dove le dinamiche di gruppo si amplificano e dove eventuali conflitti vanno risolti cn la massima celerità.

 

PROGETTO NATURA AMICA
Tra il mese di marzo e il mese di maggio 2017 l'Istituto ha realizzato delle uscite al Parco Natura Viva di Pastrengo. Un gruppo di alunni, accompagnati dai docenti di sostegno e guidati dal un'educatrice del settore didattico del Parco, hanno avuto modo di fare esperienza diretta degli animali ospiti della sezione fattoria, collaborando nella pulizia dei recinti, nella preparazione del cibo e nella somministrazione dello stesso agli animali, curando attività ricreative e ludiche per gli ospiti del parco.

Il progetto si pone gli obiettivi di:

- favorire la relazione empatica e la collaborazione tra i compagni

- migliorare l'autostima

- migliorare l’autocontrollo

- migliorare la situazione emotiva attraverso l’interazione con gli animali

- occupare i ragazzi in attività pratiche e manuali